
La Bulgari Diagono Magnesio (Bulgari grassetto la "e" in magnesio per differenziare il pezzo concept dagli orologi di magnesio standard che sono stati tra introduzione di nuovi prodotti di Bulgari in fiera) è il risultato di una collaborazione tra Bulgari e WISeKey, una società svizzera che specializzata nella sicurezza digitale e l'archiviazione dei dati. In netto contrasto con i produttori di smartwatches, e anche per la manciata di aziende tradizionali di orologi svizzeri che hanno risposto a loro con i loro orologi "connesso", Bulgari non aveva alcun interesse a creare quello che definisce "gadget multi-funzionale privo di ogni aggiunto reale valore "o" oggetti più simile a una console di gioco di un orologio di lusso. "
La versione di Bulgari di un "orologio di lusso intelligente" è alimentato da un calibro meccanico a carica automatica (con una frequenza di 28.800-VPH e una riserva di carica di 42 ore), con i soli componenti elettronici essendo un chip crittografico e antenna invisibile incorporato nel movimento e dotato di tecnologia di WISeKey NFC (Near Field Communication). In questo modo l'orologio di trasmettere un certificato digitale per la "Bulgari Vault", un app che i download proprietario e imposta sulle sue iOS o smartphone Android (con il proprio chip NFC). Il proprietario poi deve semplicemente posizionare l'orologio vicino al telefono per attivare la volta elettronica e iniziare l'archiviazione e l'utilizzo dei dati. Alcuni degli usi per la tecnologia dovrebbe includere usare l'orologio per memorizzare i codici di accesso e di passaggio, effettuare pagamenti sicuri, attivare un sistema di allarme da remoto, portiere aperte, biglietti per il trasporto di accesso, e varie altre possibilità.


Secondo Bulgari, la tecnologia NFC è il metodo più sicuro di trasmissione dei dati ad oggi, richiedono che i due dispositivi memorizzano i dati siano in stretta vicinanza l'uno all'altro per collegare, a differenza Bluetooth e altre tecnologie wireless. Inoltre - e se avete avuto alcun dubbio sul fatto che il DNA di questo concetto orologio è tutta la Svizzera piuttosto che la Silicon Valley - le informazioni crittografate nel "Bulgari Vault" è memorizzato in una nube che si trova fisicamente in un bunker militare sotterraneo nelle Alpi svizzere . Se il telefono viene perso o rubato, l'applicazione Bulgari Vault richiede la distruzione di tutti i dati, il che rende inaccessibile a terzi. (Non è chiaro se la perdita o il furto del orologio sarebbe anche innescare questo.) Il proprietario del Bulgari Diagono potrebbe poi successivamente ripristinare i dati con il backup crittografato attivato dall'orologio.
Il concetto di orologio Bulgari Diagano magnesio, come i modelli tradizionali della collezione Bulgari Diagono magnesio, ha una cassa di 41 mm il cui centro è costruito in magnesio e un polimero chiamato PEEK - entrambi i materiali molto nuovo a orologeria - con una lunetta in ceramica con inciso il doppio logo Bulgari e PVD nero fondello. La corona PVD acciaio ha un disco di ceramica nera nel suo centro. Il materiale PEEK viene utilizzato anche per la fibbia, che chiude vulcanizzata cinturino in caucciù nero dell'orologio. Noi guarderemo con attenzione per vedere se questo concetto audace diventa una realtà commerciale prodotta in serie.
